Strategia di avamposti
Canal Esteban
Uno dei primi libri di tecnica scacchistica apparsi in Italia, gustoso a leggersi e ricco di sempre validi insegnamenti
Descrizione
Cosa sono gli avamposti? Nella definizione del grande maestro italo-peruviano Esteban Canal l'avamposto è il pedone più avanzato dello schieramento.
È lui che influenza l'andamento strategico delle operazioni, che conquista spazio per i pezzi e detta le leggi profonde del gioco posizionale.
Questo classico della letteratura scacchistica non può mancare nella biblioteca dell'appassionato come pure dell'agonista.
Un distillato di insegnamenti di intramontabile valore tecnico, ma anche momenti di piacevolissima lettura, grazie alla chiarezza e allo stile inconfondibile del grande Esteban.
Esteban Canal nacque ufficialmente in Perù, il 19 aprile 1896, ma perfino i dati fondamentali della sua biografia sono circondati di mistero. Al termine della seconda guerra mondiale si stabilì a Cocquio, in provincia di Varese, dove visse fino al 1981, anno della sua dipartita. Pur avendo disputato pochi tornei, Canal riuscì a competere con i massimi campioni dell'epoca, vincendo tra gli altri contro Bogoljubov, Spielmann ed Euwe e pareggiando con Capablanca, Nimzowitsch, Rubinstein, Tartakower... Alekhine lo definì uno tra i più geniali maestri di tutti i tempi.
Informazioni
- Casa editrice Messaggerie Scacchistiche
- Codice 2078
- Anno rist. 2008
- Pagine p. 142
- Isbn 9788890152559