Strategia Dinamica negli Scacchi
Suba Mihai
Dopo vent'anni, il grandemaestro Mihai Suba, più volte campione rumeno e Campione del mondo Senior, ha aggiornato il suo lavoro, diventato un classico moderno, ampliandolo ulteriormente con nuove considerazioni ed analisi.
Premio Libro dell'anno della British Chess Federation
Descrizione
Nuova edizione rivista e ampliata. Premio Libro dell'anno della British Chess Federation
Nella disputa delle idee scacchistiche, la pubblicazione nel 1991 della prima edizione di Strategia Dinamica negli scacchi rappresentò un momento decisamente significativo. Prima dell’eccezionale libro di Suba, gli scrittori di scacchi avevano trascurato uno dei fattori di valutazione più importanti in una posizione di scacchi: il suo potenziale dinamico.
Suba ha dimostrato che il concetto tradizionale di «miglioramento della posizione» era spesso statico e irrilevante, e che la strategia classica, se applicata dogmaticamente, può impedire di trovare il piano giusto e le mosse successive.
Strategia Dinamica negli scacchi ha vinto il Premio libro dell’anno 1991 della British Chess Federation ed è stato subito accolto come un moderno classico. Purtroppo la sua influenza e il suo prestigio furono molto maggiori del numero effettivo di lettori raggiunti, tanto che la prima e unica edizione andò rapidamente esaurita e fu per tanto tempo praticamente impossibile trovarne una copia.
Ora, dopo oltre venti anni, il Grande Maestro Mihai Suba, ex campione rumeno e Campione del Mondo Senior, ha aggiornato il suo primo lavoro aggiungendovi, come è nel suo stile, ulteriori lezioni divertenti e spiritose. Il risultato è una guida pratica di Strategia che porta a considerare sempre come prioritari gli elementi dinamici in una posizione.
Cap.1 Strategia dinamica negli scacchi rivisitata
Cap.2 Gli inizi
Cap.3 Perchè ripensare la strategia scacchistica?
Cap.4 Cos'è la strategia?
Cap.5 Strategia dinamica in attacco e in difesa
Cap.6 Per non dimenticare i Classici
Cap.7 Dopotutto il Nero può vincere!
Cap.8 Soluzione ai Quiz
‘Era dai tempi di Nimzowitsch che non veniva scritto un libro di strategia di tale spessore’
Ex Campione del Belgio GM Luc Winants
‘Suba è probabilmente l’unico scrittore che come me si è occupato dello stesso argomento giungendo alle mie medesime conclusioni.
E ancor di più ha spiegato le sue idee in modo eloquente e spiritoso’
MI John Watson nel libro I Segreti della Moderna partita a scacchi
‘State lontani dalle posizioni passive seppur solide. Pensate dinamicamente! (...)
E se mettete le mani su Strategia dinamica negli scacchi di Suba compratene due copie!’
Ex Candidato al titolo mondiale GM Kevin Spraggett
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice 6668
- Anno 2014
- Pagine p. 224
- Isbn 9788896076446