Un Mistero in Bianco e Nero - La Filosofia degli Scacchi 2a mano
Descrizione
Sono alcuni anni che da più parti si è iniziato ad accostare gli scacchi - grazie alla loro sempre maggiore popolarità e alla loro finora poco conosciuta versatilità - a vari campi di studio e a trarne riflessioni e parallelismi, anche filosofici.
Ma nessuno studio filosofico si è preoccupato di descrivere il gioco degli scacchi nella sua forma e nella sua complessità, di approfondirne i fondamenti, di valutarne le funzioni complesse rispetto al mondo della conoscenza o dell`azione.
Solo uno scacchista filosofo poteva provare a farlo, soppesando con il bilancino dell’orafo i diversi punti di vista per poi affrontare l’analisi delle posizioni - così come si fa negli scacchi - in una progressione di relazioni e considerazioni dove l’amore e la bellezza del gioco rimangono sempre e comunque il filo conduttore.
Scrive Pili «La bellezza degli scacchi è per palati raffinati, anche se alla portata di tutti. Essa segue molto da vicino il senso estetico presente in matematica e logica, dove la bellezza è il risultato dell`armonia, della precisione, della concisione incisiva. Una bellissima partita a scacchi ci ricorda molto l`armonia celeste della rotazione dei pianeti attorno ad una calda stella gialla che, lenta o veloce, va avanti da millenni, in quell`immenso spazio vuoto e nero che costituisce la grande parte dell`Universo.»
Gli Scacchi, da oltre mille anni un grande mistero in bianco e nero!
Una recensione del libro da Critica Letteraria
http://www.criticaletteraria.org/2014/12/pili-scacchi-mistero-in-bianco-e-nero.html
Informazioni
- Marca LE DUE TORRI
- Codice 6471us
- Anno 2012
- Pagine p. 200