Varianti per vincere
Lotti Fabio
Come curare nel dettaglio la propria preparazione nelle aperture in base alle varianti giocate dall'avversario.
Descrizione
Oggigiorno, con la crescita degli strumenti d`informazione scacchistica, una preparazione teorica ordinaria è alla portata di tutti, cosicché, per distinguersi, è necessario introdurre nel proprio repertorio d'aperture qualche variante più approfondita, preparata puntigliosamente, che contempli possibilmente anche qualcosa di nuovo, qualcosa che non è scritto sui libri. Ci vuole quella che per gli addetti ai lavori è «la variante preparata» o «l'analisi casalinga», della cui necessità proprio i Grandi Maestri sono i più convinti assertori. Bisogna, in sostanza, curare la propria preparazione nel dettaglio: sapere in anticipo quale difesa e quale variante predilige l'avversario e preparargli, nell`ambito di quella particolare linea di gioco, una sgradita, per lui, sorpresa. Nel mondo degli scacchi i principali confezionatori di queste ricette casalinghe sono i giocatori per corrispondenza, perché nessuno più di loro è abituato a indagare sulle singole mosse, a scoprire errori o discrepanze di giudizio e a tentare strade nuove.
L'autore di questo libro, un Maestro del gioco per corrispondenza, ha deciso di raccogliere i frutti più significativi della sua quasi ventennale ricerca, condotta non solo a fini agonistici ma anche in veste di collaboratore di svariate riviste specializzate, e li presenta, con il suo stile graffiante, ironico e scanzonato, affinché il lettore li possa gustare e, quel che più conta, sperimentare!
Un`opera davvero singolare, questa del Maestro Lotti, forse il primo libro sul quale possiamo trovare ciò che non è scritto sui libri!
Informazioni
- Casa editrice Mursia
- Codice 2071
- Anno 1991
- Pagine p. 223