L'arte di giocare la DIFESA CIGORIN
Giuseppe Tarascio, Alessandro Betori
La Difesa Cigorin (1.d4 d5 2.c4 Cc6) è una risposta dinamica e provocatoria all’apertura di Donna del Bianco.
Le posizioni che scaturiscono da questa difesa sono ricche di motivi tattici e strategici, piene di squilibri e pertanto adatte a giocare per vincere anche con il Nero. Non è un caso che la Cigorin sia stata impiegata con regolarità da Grandi Maestri del calibro di Smyslov e Morozevich contro avversari di qualsiasi livello.
Description
La Difesa Cigorin (1.d4 d5 2.c4 Cc6) è una risposta dinamica e provocatoria all’apertura di Donna del Bianco. Il Nero rinuncia a consolidare il proprio unico pedone centrale con ...e6 o ...c6; inoltre lo sviluppo immediato del Cavallo in c6 gli impedisce di pervenire rapidamente alla reazione centrale …c7-c5, tipica del Gambetto di Donna Rifiutato.
In cambio riesce a sviluppare rapidamente i pezzi del lato di Donna ed esercitare sul centro una fastidiosa pressione con i propri pezzi anziché con i pedoni. Le posizioni che scaturiscono da questa difesa sono ricche di motivi tattici e strategici, piene di squilibri e pertanto adatte a giocare per vincere anche con il Nero. Non è un caso che la Cigorin sia stata impiegata con regolarità da Grandi Maestri del calibro di Smyslov e Morozevich contro avversari di qualsiasi livello.
L’arte di giocare la Difesa Cigorin rappresenta un repertorio di apertura completo contro il Gambetto di Donna: studiandolo con cura, apprenderete tutto quello bisogna sapere con il Nero per giocare la Difesa Cigorin contro 1.d4/2.c4.
Il materiale è organizzato in modo che il lettore possa studiare le varianti nella sezione dedicata alla teoria di apertura ed esplorare i rispettivi temi strategici e tattici nelle partite illustrative.
Un’opera esaustiva, in cui gli autori si sono basati su uno studio capillare della letteratura su questa difesa, completato da materiale originale e da una verifica puntuale avvalendosi di motori scacchistici.
Studiate questo libro e giocate la Cigorin: vi divertirete!
Gli autori
Il dott. Giuseppe Tarascio inizia l’attività agonistica nel 1973 con successi culminati nella convocazione nella Nazionale italiana in Mitropa Cup 1977 e nel titolo di Maestro FSI a gennaio 1978, primo giocatore in Puglia ad ottenere tale qualifica.
In mezzo secolo di carriera ha svolto corsi presso circoli e scuole; nel 2009 crea e gestisce il sito www.istruttorescacchi.it con omonimo canale YouTube, punti di riferimento per raffinare la tecnica di gioco.
Alessandro Betori, classe 1972, è dottore in ingegneria informatica ed esperto di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. La sua profonda passione per gli scacchi, che ha coltivato nel gioco a tavolino e online, raggiungendo un Elo blitz di 2400, lo ha portato ad approfondire le interazioni fra intelligenza artificiale e motori, sviluppando un personale motore scacchistico. Le competenze degli autori si sono combinate in modo ideale per arrivare alla realizzazione del presente libro - frutto di anni di studio e comparazioni analitiche - ad elevato valore didattico e agonistico e capace di resistere alle analisi dei moderni motori scacchistici.
Information
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Code 8608
- Anno 2025
- Pagine 328
- Isbn 9788885720848