Corso completo di Scacchi - Dalle basi all'agonismo, la storia e i campioni
Pantaleoni Claudio, Messa Roberto, Benetti Francesco
Un bestseller giunto alla Nona edizione!
Un corso completo che insegna le regole, la strategia e la tattica, le aperture e i finali, distinguendosi per la chiarezza e la gradualità dei contenuti, attraverso i quali progredire dalle basi all’agonismo dei tornei.
E' il volume per principianti più usato nei corsi individuali e collettivi nei club di scacchi. La sua usabilità lo ha reso il Bestseller nelle librerie online nel periodo della Regina degli scacchi, il più venduto nella sezione "Scacchi" ed è stato nella top 50 su Amazon dei volumi di ogni genere tra tutti i libri più venduti e apprezzati!
E' uno dei miei libri preferiti per l'insegnamento degli scacchi.
Un corso perfettamente strutturato che fornisce i migliori esempi con le spiegazioni più precise.
Maestro Giulio Calavalle (Formatore di istruttori della Federazione Scacchistica Italiana)
Penso che il libro sia così eccellente - lo ritengo il miglior libro di testo per principianti e avanzati.
Prof. Dr. Markus U. Mock (Landshut - Istruttore nelle scuole tedesche)
Descrizione
Adottato in una moltitudine di corsi sia individuali sia collettivi il Corso Completo di scacchi è diventato un riferimento per l'apprendimento degli scacchi poichè accompagna il lettore nella conoscenza della strategia e della tattica, delle aperture fondamentali e dei finali distinguendosi per la chiarezza e la gradualità dei contenuti attraverso i quali progredire dalle basi fino all’agonismo dei tornei.
Il libro sviluppa le nozioni elementari del movimento dei pezzi fino ad affrontare in modo dettagliato ogni aspetto del centropartita, del finale e dell'apertura ed arriva ai concetti necessari per avanzare fino alla soglia magistrale.
Il tutto in una progressione di lezioni redatte da un trio di esperti, ognuno nella sua materia specifica che ha consentito di creare un`opera nella quale ciascuno può fermarsi al grado di approfondimento che desidera. Un ulteriore strumento in mano al lettore, perchè ottenga il massimo rendimento nell`apprendimento, sono i capitoli che comprendono decine e decine di test da risolvere, che permettono allo studente di applicare i concetti esposti e verificarne la propria comprensione pratica.
Il corso si completa con una visione ancora più estesa degli scacchi con i capitoli dedicati al gioco nazionale ed internazionale, ai tornei, ai giocatori italiani ma soprattutto ai diversi campioni del mondo (fino a Magnus Carlsen), al loro profilo e alle loro partite più significative così da coinvolgere ed affascinare il lettore con la magia dei loro capolavori. Un libro che può essere letto e riletto, i cui princìpi rimangono sempre validi.
Alla stesura del corso hanno collaborato tre autori affermati con l’intento di creare un manuale stimolante con la necessaria chiarezza espositiva.
Claudio Pantaleoni è stato premiato quale miglior autore italiano di scacchi per l’opera Capire le Aperture e i suoi volumi vantano diverse edizioni straniere.
Roberto Messa è maestro internazionale, già componente la squadra olimpica, ex campione italiano e direttore della rivista Torre & Cavallo.
Francesco Benetti è giornalista della più diffusa rivista nazionale di scacchi Torre & Cavallo.
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice 5750
- Anno IX ed.16a rist. 2022
- Pagine p. 214
- Isbn 9788890237935