Il Libro Completo delle Aperture - Apprendere bene e velocemente le mosse, i piani, le idee.
Pantaleoni Claudio
bestseller su tutte le piattaforme da oltre 80 settimane!
Il Libro completo delle Aperture è stato scritto con lo scopo di far comprendere al giocatore le idee, i piani e le mosse chiave di ciascuna apertura, dal punto di vista di entrambi i colori, così che chiunque possa capirne velocemente le basi e impadronirsene con facilità...
Descrizione
IL LIBRO COMPLETO DELLE APERTURE, tutto quello che bisogna sapere sulle aperture negli scacchi
Tra le varie difficoltà che un giocatore debuttante deve affrontare vi è quella di passare indenne attraverso la fase iniziale di gioco, dove occorre scegliere la giusta apertura o difesa, per non impostare posizioni difficili da gestire, o peggio, incorrere in trappole o tatticismi caratteristici.
Il Libro completo delle Aperture è stato appunto scritto con lo scopo di far comprendere al giocatore le idee, i piani e le mosse chiave di ciascuna apertura, dal punto di vista di entrambi i colori, così che il principiante possa capirne le basi e giocarle con una buona padronanza.
Ma non solo! Il giocatore da torneo che cerca degli approfondimenti troverà in questo volume tutte le mosse principali di ogni apertura sviluppate e commentate, con le varianti e sottovarianti più significative, da quelle solide a quelle aggressive.
Si tratta di un libro completo, nel quale il tempo impiegato per lo studio si rivelerà utilissimo anche negli anni a venire, poiché i principi e le idee esposte sono valide al di là delle mode del momento.
Con il Libro completo delle Aperture potrete:
- Scegliere l’apertura e la difesa più adatta a voi
- Imparare cosa c’è «dietro» le mosse d’apertura
- Scoprire quali sono i piani giusti da mettere in atto
nel libro troverete :
- Tutte le aperture in un solo volume
- Consigli, note e tatticismi caratteristici
- Le mosse sbagliate da evitare
Claudio Pantaleoni è maestro della Federazione Scacchista Italiana dal 1979 e uno dei maggiori esperti italiani di aperture scacchistiche. Vincitore di diversi tornei nazionali di prestigio, tra cui il titolo italiano a squadre Asigc del 1980-81 e Uisp del 1985, ha anche vinto il premio Zichichi 2005 come miglior autore italiano di libri di scacchi.
I suoi volumi, CD e DVD didattici sono unanimemente apprezzati per la chiarezza espositiva. E’ l’autore italiano di scacchi più tradotto all’estero degli ultimi 15 anni.
Ristampa aggiornata al 2018
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice 6070
- Anno 2018 rist.2021
- Pagine p. 592
- Isbn 9788896076163