L'ABC degli scacchi. Impariamo a giocare l'apertura, la tattica, la strategia, i finali
Serie "L'ABC degli scacchi"
Vol. 1 Impariamo a giocare l'apertura
Vol. 2 Impariamo a usare la tattica
Vol. 3 Impariamo a usare la strategia
Vol. 4 Impariamo a giocare il finale
Si veda sotto la descrizione dei 4 volumi.
Descrizione
Vol. 1 Impariamo a giocare l'apertura
Cominciare bene è un imperativo per gli scacchisti di tutte le età. Questa guida semplice presenta tutti i consigli e le idee necessarie a giocare secondo logica sin dalla prima mossa. I 50 efficaci sistemi di apertura illustrati nel libro sono infatti quelli utilizzati dai Maestri e dai Grandi Maestri per battere partita dopo partita i loro avversari.
Il libro insegna i nomi e le mosse iniziali di tutte le principali aperture degli scacchi, spiegandone le idee di fondo. I principianti impareranno così a sviluppare i loro pezzi in maniera tale da ottenerne la massima efficacia. I più esperti scopriranno temi strategici e tattici fondamentali per acquisire la maestria.
Gli autori presentano anche molte devastanti trappole d’apertura che vi consentiranno
di porre seri problemi ai vostri avversari sin da subito.
Un libro per imparare l’apertura divertendosi e per capire come interagiscono tra di loro i pezzi. Giocare a scacchi vi sembrerà davvero molto più facile!
Vol. 2 Impariamo a usare la tattica
Un libro che spiega, in modo semplice e divertente, come lasciare di stucco gli avversari usando i motivi tattici più comuni – e letali. Tutte le posizioni sono tratte da partite vere e mostrano 50 armi utilizzate dai Maestri e dai Grandi Maestri di scacchi per vincere le loro sfide.
Riconoscere le idee tattiche più frequenti alla scacchiera è fondamentale per avere successo negli scacchi. Uno dei modi più facili e divertenti per farlo è imparare le manovre tematiche.
I più giovani e i principianti trarranno beneficio dall’esposizione sistematica dei concetti chiave, quali l’attacco doppio, l’inchiodatura o l’infilata. I più esperti scopriranno invece utilissimi espedienti tipici del mediogioco con i quali potranno irretire perfino un Grande Maestro!
Impariamo a usare la tattica è pieno di utili spiegazioni grazie alle quali potrete avvicinarvi alla scacchiera con maggior fiducia e successo. Imparare gli scacchi non è mai stato così facile!
Vol. 3 Impariamo a usare la strategia
50 piani per impadronirti della scacchiera
Abbiamo imparato le regole, conosciamo qualche apertura e i finali di base e abbiamo studiato un po’ di tattica. E ora qual è il prossimo passo? La risposta che cerchiamo è la strategia. Elaborando un buon piano, riusciremo ad assicurarci i punti più importanti della scacchiera e a prendere di mira le debolezze avversarie, per poi vincere grazie alle altre conoscenze.
La logica che ispira un buon piano può essere imparata e capita da giocatori di tutte le età. Il libro illustra la giusta strategia in molte situazioni tipiche e, grazie alla guida del maestro, imparerete a formulare un buon piano da soli, vincente o difensivo che sia.
Scoprirete l’importanza delle case centrali e le fondamenta del gioco di pedoni, il ruolo di ciascun pezzo (anche in relazione alla struttura pedonale) e come coordinarli tutti assieme per lanciare attacchi sempre diversi. Infine, potrete misurare le nuove conoscenze grazie a 27 esercizi con soluzioni.
Impariamo a usare la strategia è un corso completo che rivela il potenziale dei pezzi
e insegna a giocare con più consapevolezza. Riuscirete così ad assumere gradualmente il pieno controllo delle vostre forze e a dirigerle verso l’obiettivo – proprio come un generale fa con le sue armate.
Vol. 4 Impariamo a giocare il finale
La maggior parte delle partite viene decisa in finale. è in finale che si raccoglie quanto seminato in precedenza, ed è sempre in finale che possiamo negare la vittoria al nostro avversario. Conoscere le principali posizioni del finale accresce in modo esponenziale la nostra fiducia (e con essa i risultati) perché ci suggerisce verso quali posizioni tendere e quali invece evitare.
Partendo dai matti elementari e dai finali di pedone più semplici, il libro fornisce tutto il sapere pratico che bisogna conoscere alla scacchiera. Karsten Müller ci guida passo passo attraverso un affascinante percorso di manovre e tatticismi tipici del finale, aiutandoci a capire il perché di ciò che facciamo.
L’autore mette in risalto molti utili trucchetti da finale, che vi potrete divertire ad usare contro un amico, un familiare - oppure un avversario in torneo!
Informazioni
- Marca Caissa Italia
- Codice ABC_4
- Anno 2016, 2017
- Pagine 512