La Grande Enciclopedia delle Aperture - 3 LIBRI
Djuric Stefan, Komarov Dimitri, Pantaleoni Claudio
La Grande Enciclopedia “Capire le Aperture” offre al giocatore uno strumento capace di fornire informazioni e suggerire idee in ogni apertura. Si tratta di un’opera in tre volumi che vi aiuterà a comprendere le idee e i piani di ogni apertura, trattata in modo sistematico, sia dal punto di vista del Bianco che del Nero. 1144 pagine in totale.
Descrizione
La Grande Enciclopedia “Capire le Aperture” offre al giocatore uno strumento capace di fornire informazioni e suggerire idee in ogni apertura. Si tratta di un’opera in tre volumi che vi aiuterà a comprendere le idee e i piani di ogni apertura, trattata in modo sistematico, sia dal punto di vista del Bianco che del Nero.
Ogni linea di gioco è infatti corredata da spiegazioni, consigli, note e tatticismi caratteristici, per favorire una comprensione profonda, che non sia solo una memorizzazione sterile quanto impossibile di varianti. Inoltre allo studio delle aperture si affiancano anche informazioni sull’evoluzione delle idee delle varianti, che fanno parte di un bagaglio formativo generale di ogni giocatore.
L’adozione di una veste grafica a due colori rende la consultazione estremamente agevole e pratica: sono immediatamente percepibili le posizioni chiave e le mosse eccezionalmente importanti e tramite l’uso delle case colorate e delle frecce sui diagrammi le manovre tipiche di ciascuna apertura. L’utilizzo di questi strumenti grafici a visualizzazione istantanea fa comprendere lo sforzo profuso per creare un’opera eccezionale e unica nel suo genere.
Ogni volume è strutturato per essere letto in autonomia e quindi anche il lettore che fosse interessato a singoli volumi ne trarrà informazioni esaustive.
La serie ha avuto un tale successo di pubblico e di critica che il primo volume è stato premiato quale miglior libro di autore italiano dalla Federazione Scacchistica Italiana, e ne sono state effettuate edizioni estere con il prestigioso editore New in Chess.
Autori di quest`opera sono i grandi maestri Stefan Djuric e Dimitri Komarov, con il maestro Claudio Pantaleoni, che parallelamente a questi volumi hanno curato anche i CDrom della stessa serie.
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice 5400ENC1
- Pagine p. 1144