I Segreti delle Aperture
Evans Larry, Gligoric Svetozar, Hort Vlastimil, Portisch Lajos
È un raro evento che un simile team di Grandi Maestri inviti il lettore ad entrare nei loro laboratori segreti per mostrargli come si costruisce un repertorio di aperture, che ognuno potrà poi personalizzare sul proprio stile di gioco. L'opera affronta la difficile materia senza costringere il lettore a memorizzare aride sequenze di mosse. Oltre ad approfondire una serie di posizioni critiche, il libro analizza partite complete, così da fornire un punto di riferimento preciso e costante a seconda del tema trattato.
Descrizione
E' un raro evento che un simile team di Grandi Maestri inviti il lettore ad entrare nei loro laboratori segreti per mostrargli come si costruisce un repertorio di aperture, che ognuno potrà poi personalizzare sul proprio stile di gioco. L'opera affronta la difficile materia senza costringere il lettore a memorizzare aride sequenze di mosse. Oltre ad approfondire una serie di posizioni critiche, il libro analizza partite complete, così da fornire un punto di riferimento preciso e costante a seconda del tema trattato.
Non pagine dunque da imparare a memoria, ma da affrontare con la consapevolezza che il loro contenuto potrà consentire agli appassionati di avvicinarsi, in modo logico e creativo, alla fase iniziale della partita. L’esposizione delle idee alla base delle varianti teoriche consentirà infatti al lettore di consolidare le proprie cognizioni in materia e di elaborare in maniera autonoma le soluzioni ottimali nei più svariati schemi d’apertura, senza alcun tipo di condizionamento mnemonico.
Informazioni
- Casa editrice Prisma
- Codice 2551
- Anno 1988
- Pagine p. 224
- Isbn 88-7264-008-3