Scacchi a Scuola 2 - scacchi matti semplici
Igor Sukhin
L'eserciziario ufficiale della Federazione Scacchistica USA, raccomandato dal Dipartimento russo dell'educazione e adottato da molte altre Federazioni scacchistiche in vari continenti. Ora finalmente in italiano!
Una serie in 7 volumi progressivi, nei quali vengono trattati tutti i temi per imparare a giocare bene, "facendo" esclusivamente scacchi.
Gli esercizi sono stati studiati nella loro progressione in modo accurato affinchè i ragazzi sviluppino le qualità necessarie per padroneggiare con sicurezza TUTTI i fondamentali del gioco.
Descrizione
Per ordinare tutta la serie completa puoi CLICCARE QUI
Scacchi a Scuola è un nuovo sistema formativo per scacchisti principianti e per genitori e istruttori che sono i loro insegnanti.
Partendo da semplici esercizi che illustrano i concetti di base degli scacchi e procedendo via via con posizioni più complesse lo studente impara facendo scacchi. In questo modo riesce ad integrare nelle sue conoscenze precedenti, senza apparente sforzo e con metodica progressione, i nuovi concetti che vengono introdotti man mano attraverso gli esercizi.
In questo secondo volume, Scacchi Matti semplici, sono contenuti nell’insieme 618 problemi, esercizi e prove divertenti, strutturati in modo tale da aiutare lo studente a: 1) imparare gli schemi di scacco matto semplici in apertura, mediogioco e finale 2) vedere quando c’è uno scacco matto immediato 3) capire che il materiale non è tutto, poiché pochi pezzi appena possono sconfiggere un intero esercito avversario.
L’Autore
Igor Sukin ha insegnato il gioco degli scacchi ai bambini per oltre un ventennio. I suoi libri sono stati selezionati più volte tra le letture raccomandate dal Dipartimento russo della Pubblica Istruzione. Ha scritto più di 100 titoli per oltre un milione di copie: la serie Scacchi a Scuola è stata scelta come metodo formativo ufficiale per principianti da diverse Federazioni scacchistiche, tra cui quella degli USA, della Turchia e di altri stati nei vari continenti.
-------------------------------------------------------------------------
Nota per allenatori, genitori, insegnanti e istruttori
L’abilità nel dare scacco matto è la competenza di base del gioco degli scacchi. Gli esercizi di scacco matto in una mossa vengono spesso trascurati dalla letteratura scacchistica; essi, tuttavia, rappresentano un’importantissima fase dell’apprendimento. I pochi libri che includono questo tipo di esercizi presentano solitamente qualcuna di queste problematiche:
a) le posizioni non sono classificate
b) nella descrizione viene rivelato quale pezzo deve dare scacco matto, circostanza che non rispecchia quello che avviene realmente durante una partita
c) contengono meno di 300 esercizi, numero non sufficiente per acquisire un buon livello di abilità nel dare scacco matto.
Questa raccolta supera queste limitazioni: contiene infatti 540 esercizi opportunamente strutturati con tre, quattro e cinque pezzi. Inoltre le posizioni coprono tutti gli schemi tipici di scacco matto con questo numero di pezzi.
In aggiunta vi è una sezione di allenamento con 54 posizioni con cinque pezzi e un’ultima parte con 24 posizioni divertenti.
Dopo aver risolto tutti i 618 esercizi, il giocatore principiante avrà imparato tutti gli schemi caratteristici di matto e avrà acquisito le più solide basi per i suoi futuri miglioramenti.
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice 7002
- Anno 2016
- Pagine p. 116
- Isbn 9788896076637