Scacchi a Scuola 1,2,3 - OFFERTA 3 VOLUMI
Igor Sukhin
L'eserciziario ufficiale della Federazione Scacchistica USA, raccomandato dal Dipartimento russo dell'educazione e adottato da molte altre Federazioni scacchistiche in vari continenti. Ora finalmente in italiano!
Una serie in 7 volumi progressivi, nei quali vengono trattati tutti i temi per imparare a giocare bene, "facendo" esclusivamente scacchi.
Gli esercizi sono stati studiati nella loro progressione in modo accurato affinchè i ragazzi sviluppino le qualità necessarie per padroneggiare con sicurezza TUTTI i fondamentali del gioco.
Descrizione
Per ordinare tutta la serie completa puoi CLICCARE QUI
Scacchi a Scuola è un nuovo sistema formativo per scacchisti principianti e per genitori e istruttori che sono i loro insegnanti.
Partendo da semplici esercizi che illustrano i concetti di base degli scacchi e procedendo via via con posizioni più complesse lo studente impara facendo scacchi. In questo modo riesce ad integrare nelle sue conoscenze precedenti, senza apparente sforzo e con metodica progressione, i nuovi concetti che vengono introdotti man mano attraverso gli esercizi.
L’Autore
Igor Sukin ha insegnato il gioco degli scacchi ai bambini per oltre un ventennio. I suoi libri sono stati selezionati più volte tra le letture raccomandate dal Dipartimento russo della Pubblica Istruzione. Ha scritto più di 100 titoli per oltre un milione di copie: la serie Scacchi a Scuola è stata scelta come metodo formativo ufficiale per principianti da diverse Federazioni scacchistiche, tra cui quella degli USA, della Turchia e di altri stati nei vari continenti.
-------------------------------------------------------------------------
Nota per allenatori, genitori, insegnanti e istruttori vol.1
Questa raccolta di esercizi rappresenta una grande novità nel panorama dei libri per bambini e principianti. Alcuni degli esercizi qui contenuti potranno sembrare decisamente banali agli occhi di allenatori e giocatori esperti, in realtà essi si focalizzano su diversi punti chiave dell’apprendimento che spesso vengono poco considerati nella pratica dell’insegnamento.
Questa lacuna deriva dal fatto che in tutto il mondo le raccolte di esercizi vengono perlopiù predisposte da giocatori esperti che danno per già acquisite diverse conoscenze di base, che sono invece imprescindibili per un corretto sviluppo dell’alunno.
La serie Scacchi a Scuola intende porre fortemente l’accento sulla prima fase dell’apprendimento della pratica scacchistica: affinché il debuttante possa imparare a giocare bene è indispensabile che l’allenatore gli abbia trasmesso delle solide competenze di base.
A tal fine diventa decisivo familiarizzare con tutte le possibilità di ogni pezzo preso singolarmente paragonandolo progressivamente con la forza degli altri pezzi. La serie di esercizi tematici con pochi pezzi sulla scacchiera qui predisposta ha esattamente questo obiettivo.
I libri di esercizi sono scritti da giocatori esperti che sottovalutano l’importanza delle competenze di base, tralasciando così molti esercizi di scacchi utilissimi...
Allo stesso tempo gli esercizi del periodo cosiddetto pre -scacco matto giocano un ruolo cruciale nella fase iniziale dell’insegnamento.
In questi diagrammi spesso non c’è nemmeno il Re, dunque per vincere è sufficiente eliminare o immobilizzare tutti i pedoni o i pezzi
dell’avversario.
Lo scopo di questi esercizi non è quello di arrivare allo scacco matto, bensì acquisire varie abilità scacchistiche che consentano di padroneggiare le strategie più semplici di attacco e di difesa.
Utilizzando questo libro all’inizio del percorso di studio, gli scacchisti principianti potranno:
1) familiarizzare con le possibilità e i punti di forza di ogni pezzo
2) imparare ad attaccare un pezzo con un altro pezzo
3) imparare a limitare la mobilità dei pezzi avversari
4) imparare a vedere pezzi difesi e indifesi sulla scacchiera
5) imparare a sferrare attacchi doppi
6) imparare a trovare mosse difensive
7) imparare a utilizzare l’inchiodatura in attacco e in difesa
8) imparare a scegliere la migliore cattura tra diverse possibilità
9) padroneggiare i metodi tipici di lotta con i vari pezzi contro i pedoni
10) imparare a vedere le opportunità di scacco in qualsiasi posizione
11) padroneggiare completamente le regole del gioco
In generale, per diventare dei validi giocatori di scacchi è necessario approfondire bene tre fasi di studio:
1) la fase pre-scacco matto, nella quale gli studenti devono sviluppare una sensibilità nella disposizione armonica dei pezzi in attacco e in difesa
2) la fase dello scacco matto in una mossa, nella quale gli studenti acquisiscono un'idea chiara dell’armonia e della cooperazione tra i pezzi pezzi quando danno scacco matto
3) la fase dello scacco matto, nella quale gli studenti si allenano ad avere un'idea chiara della collaborazione tra i pezzi in una minaccia di matto.
Date queste indicazioni di massima, più giovane è l’età dello studente, più a lungo dovranno protrarsi le prime due fasi.Questo primo libro consente di lavorare efficacemente sulla prima fase (pre-scacco matto), mentre il secondo e il terzo libro si concentrano sugli obiettivi del secondo stadio (scacco matto in una mossa). I testi successivi della serie aiuteranno studenti e allenatori a sviluppare molto bene la terza fase.
Nota per allenatori, genitori, insegnanti e istruttori vol.2
L’abilità nel dare scacco matto è la competenza di base del gioco degli scacchi. Gli esercizi di scacco matto in una mossa vengono spesso trascurati dalla letteratura scacchistica; essi, tuttavia, rappresentano un’importantissima fase dell’apprendimento. I pochi libri che includono questo tipo di esercizi presentano solitamente qualcuna di queste problematiche:
a) le posizioni non sono classificate
b) nella descrizione viene rivelato quale pezzo deve dare scacco matto, circostanza che non rispecchia quello che avviene realmente durante una partita
c) contengono meno di 300 esercizi, numero non sufficiente per acquisire un buon livello di abilità nel dare scacco matto.
Questa raccolta supera queste limitazioni: contiene infatti 540 esercizi opportunamente strutturati con tre, quattro e cinque pezzi. Inoltre le posizioni coprono tutti gli schemi tipici di scacco matto con questo numero di pezzi.
In aggiunta vi è una sezione di allenamento con 54 posizioni con cinque pezzi e un’ultima parte con 24 posizioni divertenti.
Dopo aver risolto tutti i 618 esercizi, il giocatore principiante avrà imparato tutti gli schemi caratteristici di matto e avrà acquisito le più solide basi per i suoi futuri miglioramenti.
Nota per allenatori, genitori, insegnanti e istruttori vol.3
Dopo aver risolto gli esercizi del primo volume, gli studenti hanno certamente consolidato le conoscenze di base sulle regole degli scacchi e sulla forza dei singoli pezzi. Completando il secondo volume hanno poi acquisito le capacità di base per dare scacco matto, specialmente nel matto in una mossa in posizioni abbastanza semplici.
Con gli esercizi di questo terzo volume intendiamo:
1) aiutare gli studenti a riconoscere le situazioni tipiche nelle posizioni con più pezzi sia in apertura sia nel mediogioco;
2) insegnare l’utilizzo dei temi tattici più importanti per dare scacco matto, come l’inchiodatura, l’attacco di scoperta e l’attacco doppio;
3) migliorare il colpo d’occhio dello studente nelle situazioni tipiche di matto che possono verificarsi entro le prime 16 mosse, specialmente nelle aperture più utilizzate dai principianti (partite di gioco aperto e semiaperto);
4) insegnare a comprendere quanto un piccolo cambiamento nella posizione possa portare ad un differente modo di dare scacco matto (proporremo due posizioni affiancate con piccole differenze);
5) allenare la capacità di dare scacco matto nei finali di pedoni, pezzi minori e pezzi pesanti.
Gli esercizi di scacco matto in una mossa sono ancora troppo sottovalutati nell’allenamento dei principianti. Questo si ripercuote negativamente sul naturale sviluppo del giocatore che avrà così difficoltà a riconoscere velocemente le opportunità di matto in una mossa. La maggior parte delle partite al giorno d’oggi finiscono con entrambi i giocatori a corto di tempo e in queste condizioni sarà enormemente avvantaggiato chi avrà memorizzato meglio le tipologie di matto in una mossa. Il non conoscere una posizione tipica di matto o non vederla in una situazione complessa con più pezzi sulla scacchiera, conduce spesso alla sconfitta e questo vale anche per i giocatori esperti. Quindi non risparmiatevi sulle esercitazioni e al lavoro!
Informazioni
- Casa editrice LE DUE TORRI
- Codice sukhin3off
- Anno 2016
- Pagine p. 116+116+116